martedì 25 novembre 2014

Effetto Brama

È stato dimostrato e si verifica quando ad una stessa sequenza o fotogramma filmico viene sostituita la musica d'accompagnamento. Inserendo una colonna sonora diversa si producono significazioni differenti. Ad esempio l'immagine di un paesaggio naturale accompagnata dal sonoro di un brano ambient produce un'effetto sullo spettatore diametralmente opposto alla stessa immagine sottolineata da un brano di musica concreta.

Così come è possibile decontestualizzare le immagini, i protagonisti di una foto, di una scena, spostandoli in un nuovo contesto, quasi fossero dei ready made e cambiare il significato e probabilmente il significato in quello che viene definito effetto Kulesov, così è possibile cambiare il significato e il tipo di impatto emotivo di un immagine o di una scena teatrale o filmata, cambiando la colonna sonora portante (o le sequenze dei brani tra loro collegati). Provate a mettere un'immagine di un pollaio accompagnata da una musica divertente o provate a non mettere o ad inserire una musica di tensione fatta di dissonanze, magari affidate ai violini, ripetive ... o ancora un tremolo sempre più forte formato da un accordo diminuito ... otterrete effetti e significati completamente diversi.
Questo tipo di effetto così chiaro è spesso tralasciato al gusto o a stilemi preconfezionati ... natualmente lo stesso contesto culturale può portare a variazioni importanti come nel caso della musica orientale, cinese e così via.

Nessun commento:

Posta un commento