sabato 16 novembre 2013

Elvira "Coda" Notari.

È stata la prima e più prolifica cineasta femminile in Italia realizzando durante la sua carriera più di sessanta film e un centinaio di documentari.
Sposa Nicola Notari con il quale fonda la Dora Film. Una pioniera che passava dalla camera da presa alla sceneggiatura, dall'organizzazione alla regia trasponendo in linguaggio filmico  la sceneggiata napoletana utilizzando attori non professionisti anticipando  non poco il neorealismo nella sua concezione narrativa.
Elvira racconta il mondo dal punto di vista delle donne, tutte le donne, ma sopratutto quelle che non stanno "nelle regole", quelle che vogliono raccontare la loro idea di mondo attraverso le loro esperienze e un'attenzione alla soggettività tematica femminile.  I suoi film che raccontano la vita da un punto di vista diverso da quello istituzionale hanno, all'epoca, subito forti censure. Anche l'aspetto sensuale della figura femminile è stato interpretato come poco "consono" alla morale e quindi deprecabile e forse è per questo che la sua figura è stata in parte dimenticata. Tutte le sue opere sono interessanti e meritano la giusta attenzione e riscoperta, su tutte: "E Scugnizze", "'Nfama", "Napoli Terra d' Amore", "Duie Paravise".

Elvira Notari

Nessun commento:

Posta un commento