mercoledì 5 gennaio 2022

Ecologia fai da te

 Carissimi amici, se avete voglia di leggere mettetevi comodi. Vi racconto un piccolo fatto, una cosetta di poco conto che in mezzo a guerre, fatti di cronaca tragici e sofferenze reali, non merita neanche l'attenzione di un post. Eppure ne voglio conservare traccia, tanto per ricordarmi in futuro di non ricadere nello stesso errore di sopravvalutazione! ... ma veniamo ai fatti ...

Un po' di anni or sono, ho organizzato un evento di tutela e pulizia dei boschi di Vetralla. Era il 7 Settembre 2008. Avevo creato un evento on line e volevo vedere quante persone avrebbero aderito ed eventualmente avrei coinvolto il Comune per creare un evento istituzionale. All'epoca però online su Facebook eravamo veramente pochi e la maggioranza delle persone neanche sapeva di preciso come funzionava. Non sto a reclamare paternità di eventi che già avranno fatto in mille prima di me, ma ho il ricordo di aver pulito la parte del Bosco di Tre Croci davanti Via Trento mentre la gente passava e pensava fossi matto. Ho ripetuto l'evento l'anno successivo, ma sempre da solo! Sono passati 6 anni e ho detto, vedrai che le cose saranno cambiate ... Ho quindi deciso di riorganizzare il tutto e a Giugno/Luglio di quest'anno, tramite Culture Sharing e Place 2 Save (pagina pubblica dedicata al Bosco di Monte Fogliano che però sembra interessi pochissime persone), ho creato un evento chiamato "Seconda Giornata di pulizia dei Boschi Italiani" proprio per ricordare quell'evento passato. Ho invitato invitato più di 1000 persone tra cui politici, attivisti, giornalisti ed ecologisti! Solo in 11 hanno aderito! Ora però a quanto sembra il Comune fa lo stesso identico evento e aderiscono tutti. Neanche i miei amici amanti dell'Ecologia di Vetralla hanno risposto al mio appello ... io la grigliata non posso offrirla ... avevo previsto acqua, sacchetti, guanti e attestato di Tutela del patrimonio ambientale per chi ci aiutava .... che dire? La ciccia è ciccia!! Grazie comunque a tutti gli amici non partecipanti di Vetralla che hanno reso il nostro evento poco appetibile (appunto ah ah)! E' stata così bassa l'adesione che ho evitato il coinvolgimento delle istituzioni (la forestale e alcune scuole veramente le avevamo sentite e ci avrebbero aiutato!!). Comunque, bando alle ciance e grazie ancora a tutte le persone civili, a quei pochissimi ecologisti presenti a Vetralla, ai veri amanti della natura e scusate per l'inconveniente!
RICORDATE: non si partecipa ad un evento perché chi lo fa è fico, importante o ci piace, si partecipa ad un evento perché lo si vuole fare indipendentemente da idee e schieramente politici! Chi ama la natura la ama sempre! Sia se lo dice un politico di sinistra sia se lo dice uno di destra, Grigliata o non!
(PS oltre all'evento istituzionale che appoggiamo pienamente, continueremo a tutelare il territorio italiano anche da soli e senza organizzare eventi!)


Nessun commento:

Posta un commento