mercoledì 17 marzo 2021

Vacanze fai da te?

Non avete idee per le vacanze estive? Beh, se vi faranno entrare, ci sono alcuni Paesi del mondo in cui la pandemia è stata dimenticata ben prima delle campagne vaccinali. Luoghi in cui si passeggia normalmente, le attività sono tutte aperte e la vita è proseguita come se niente fosse mai accaduto, al punto che gli abitanti a stento ricordano che invece, la pandemia in altri luoghi c'è.
Sono quei Paesi in cui i casi di coronavirus sono bassissimi o nulli. C’è la Nuova Zelanda, dove le persone vanno nei centri commerciali e condividono popcorn con gli amici nei cinema. L’Australia dove si possono seguire  spettacoli teatrali e sport dal vivo ma soprattutto non mancano i concerti dal vivo, quelli affollatissimi dove tutti cantano a squarciagola.
Ci sono i 66 milioni di thailandesi, che a Bangkok bevono in bar affollati e ballano, mentre a Taipei, la capitale, più di 130 mila persone si sono radunate per il Pride. Poi c'è Taiwan, il 16mo paese più densamente popolato del mondo, praticamente senza casi di coronavirus, trasmessi localmente. 

«Non ho paura di contrarre il virus» ha raccontato a BuzzFeed, Perry Truong, 25 anni e trasferito dagli Stati Uniti da un anno. «Non ho paura di non indossare una maschera in luoghi pubblici. In mancanza di una parola migliore, direi che non indossarla è davvero normale. Mi sembra si sentire le persone che tra 10 anni mi chiederanno:  “Ricordi la pandemia?” “C’è stata una pandemia?”».

A 12 mesi da quella dichiarazione dello stato di emergenza, la nostra vita di prima sembra solo un lontano ricordo. Qualcosa rimanda a molte persone più fragili, una strana sensazione anche solo guardando un film girato prima dell’arrivo del Covid nelle vite di tutti noi. Tuttavia, tralasciando gli strani casi dell'Africa, della Cina e dell'India, con i loro 3,962 miliardi di abitanti e i loro casi rilevati che in percentuale risultano praticamente irrilevanti, in alcune parti del mondo, aiutate dall’isolamento geografico o dalle risposte diverse dei governi, questo virus sembra lontano. Come nell’Asia Pacifica, dove la vita non è mai cambiata o nelle 12 isole dove il virus non è proprio mai arrivato e che sono:
Samoa americane, arcipelago del Pacifico meridionale
Isole Cook nel Pacifico Meridionale
Niue, isola sperduta del Pacifico
Narau, in Oceania
Sant’Elena, nell’oceano Atlantico centro-meridionale
Tonga, 170 isole del Sud Pacifico
Tuvalu,  nazione insulare polinesiana situata nell’oceano Pacifico
Okelau in Nuova Zelanda
Micronesia,  stato insulare dell’Oceania
Kiribati, che comprende 33 atolli corallini e altre isolette nel Pacifico centrale
Palau, nel Pacifico occidentale
Pitcairn, nell’Oceano Pacifico meridionale

fonti: Ansa, Agi, Vanity Fair, GreenMe, ilmeteo (nei commenti)

Nessun commento:

Posta un commento