lunedì 25 gennaio 2021

Non c'era!

Discorsi da bar
- ... ma io me lo ricordo come era un po ' di anni fa... fino alla fine degli 'anni '80 si stava meglio... in tutti i campi, poi è iniziato il declino!
- eh... va beh, mi sembri mio nonno! Si stava meglio quando si stava peggio!
- Ma non dico affatto che si stava peggio! 
- ... ma dici?
- Hai voglia! Pensavamo di poter fare tutto ed era vero! Noi che all'epoca eravamo giovani dovremmo ricordarlo! Rifletti un attimo. Paragona la scuola, l'informazione, la politica, la sanità dell'epoca con quelle d'oggi...
- Ma sono stati fatti tanti progressi da allora...
- Ne sei convinto? Dimmi una sola cosa che è migliorata o che è migliorata per te o per i tuoi figli! 
- Beh... io lavoro ed ho un bel lavoro!
- Ma tuo figlio che ha 30 anni ancora non lavora!
- Ma adesso c'è la pandemia!
- Ma non lavorava neanche prima e ha due lauree e un master!
- Ma sono lavori che richiedono tempo!
- Sarà... dai altre cose?
- Che ti dico? Le auto sono più sicure...
- Si ma durano meno!
- Beh, che c'entra tutto dura di meno! È tutto usa e getta!
- Ti sembra un miglioramento?
- Ma le cose costano di meno! Pensa ai telefonini!
- Si, quelli grazie ai quali non hai più privacy e tempo per te!
- Eh, con questa privacy! Come se dovessi nascondere chissà quali segreti di Stato. E poi sono comodi e utili! Se ti succede un incidente puoi chiamare!
- Se ti succede un incidente e puoi chiamare ti è andata di cu..!
- Aho, ma non c'hai niente da fare oggi? Ma che t'ha pizzicato la tarantola?
- Ma no! Era pour parler!
- Comunque dai, ci sono stati miglioramenti! Le donne sono più tutelate!
- Ne sei convinto?
- Beh, non peggio...
- Ok! Hai ragione! È stato concesso qualche piccolo contentino sulla carta per qualche minoranza, ma solo a livello formale! In pratica ci sono le stesse discriminazioni più altre nuove! 
- Dici?
- Eh già! 
- Comunque rispetto all'epoca oggi ci sono più canali TV! Almeno alla sera sai cosa fare!
- Ma non erano meglio cinema e teatri?
- Eh, ma adesso sono chiusi! E poi con tutte queste serie TV neanche ti va di uscire! 
- Ma c' è più omologazione... sono tutte serie TV americane, una spiccicata all'altra! Fatto un genere è tutto un copia copia! 
- Mamma mia che stress! Ma che vuoi da me?
- Ma niene! Daiiii, ci si confronta un po'!
- Beh, allora ti dico che oggi ci sono più persone diplomate e laureate! 
- Si, ma se guardi bene sono meno preparate! 
- ... Ma tu sei un reazionario tremendo!
- Ma neanche un po'! 
- Che pa*** che sei ... mi hai talmente rotto che ora come ora non mi viene in mente niente...
- Ma suuuu... ma qualche problemone del mondo non ti viene in mente?
- Ma certo, ma che ti devo dire? I grandi problemi sono sempre lì... guerre, povertà, inquinamento, corruzione, droga... contento? -
- Ma no che non sono contento! 
- Beh, allora, che vuoi? Voi che fate tanto i "Sapientini", non solo una soluzione non ce l'avete mai, ma non date nemmeno una risposta certa! Soltanto bla, bla, bla. Dimmi allora: cosa pensi sia successo secondo te? Perché sarebbe tutto peggiorato? 
- Che ti dico? Penso che con gli anni' 90 sia arrivato Internet e che la tecnologia non sia stata regolamentata correttamente, tanto che ha preso il sopravvento in ogni settore, dall'intrattenimento all'economia, dall'istruzione alla sicurezza, dalla sanità alla comunicazione. 
- Dici? Tutto qua? Cioè tu mi tiri fuori un argomento così complesso, mi fai domande, mi rompi per mezz'ora, neanche parli del muro di Berlino e mi riduci tutto a una cosa così stupida come Internet? 
- Beh, Internet è l'unica cosa che all'epoca non c'era!

Nessun commento:

Posta un commento