mercoledì 3 novembre 2021

Manifestazioni in Urgalandia

Ogni tanto mi piace parlare dell'Urgalandia, una delle nazioni protagoniste dei miei libri.
Vediamo oggi un altro aspetto di questo Regno Costituzionale immaginario: il diritto di manifestare.
In Urgalandia si può manifestare solo in 2 casi prestabiliti: 
1- Si può manifestare UNA sola volta per una causa specifica, meglio se importante e controcorrente, ma solo se si è violenti, ignoranti e si danneggerà sicuramente qualcosa. Questo tipo di manifestazione, servirà non solo al Re di Urgalandia per delegittimare la causa, ma farà scendere anche il consenso popolare, perché le persone non aderiranno mai alla manifestazione di un gruppo di pazzi violenti. Tipo di azione: arresto esemplare. Risultato atteso: causa della manifestazione al bando. 
2- Si può manifestare TUTTE le volte che si vuole per proforma, attraverso la richiesta di un'organizzazione riconosciuta e legittimata, purché la manifestazione sia conforme a quanto previsto e non contenga in sé il seme del cambiamento. Questo servirà al Sovrano di Urgalandia, per dimostrare pubblicamente, che in effetti si può manifestare nel suo regno illuminato dove tutti possono condividere e partecipare, ma il dissenso preconfezionato, non porterà a nulla... meglio una gita fuori porta! Inutile manifestare, è solo una perdita di tempo. Azione intrapresa: nessuna. Risultato: le manifestazioni scemeranno da sole. 

In Urgalandia però esiste un caso in cui non si può MAI manifestare:
3- Non si può assolutamente manifestare, se si è pacifisti, integrati e motivati da un ideale alto e condivisibile, ma controcorrente, non conforme. Questo potrebbe richiamare l'attenzione di persone credibili, legittimare la manifestazione e le relative richieste. Per cui nel Regno di Urgalandia, costruito sulla sua magnifica Costituzione, se si ha qualcosa di veramente importante da dire, se la propria idea è meravigliosamente democratica e altruistica, meglio dirla al bar o su qualche social, nessuno si farà male e nessuno rischierà di essere allontanato! 😂

Nessun commento:

Posta un commento