giovedì 15 settembre 2016

“Incontro con le fiabe” installazione permanente di Lidia Scalzo VENERDI' 16 SETTEMBRE ORE 19.30

“Incontro con le fiabe” installazione permanente di Lidia Scalzo
CERIMONIA DI INAUGURAZIONE VENERDI' 16 SETTEMBRE ORE 19.30 - L'ARTISTA SARA' PRESENTE ANCHE SABATO 17
  Nell’ambito della manifestazione “Architettura e Natura 2016”, IV Premio Simonetta Bastelli, che si terrà a San Venanzo (Tr) dal 13 al 17 settembre prossimo, tra gli eventi collaterali in programma, spicca l’inaugurazione dell’installazione artistica “incontro con le fiabe” dell’artista Lidia Scalzo.
Alla cerimonia d’inaugurazione (ore 19,30 nel giardino di Villa Faina a San Venanzo, ma l’artista sarà presente anche sabato 17) prenderanno parte, oltre alle Autorità locali ed al prof. arch. Achille Maria Ippolito, presidente dell’Associazione Architetto Simonetta Bastelli, anche il prof. arch. Fabio Di Carlo, autore del libro “Paesaggi di Calvino” e il prof. Stefano Adami,scrittore e noto esperto di Calvino e della sua famiglia.
L’opera, donata alla comunità di San Venanzo, è un omaggio allo straordinario lavoro di recupero, pubblicato nel 1956, delle fiabe italiane raccolte dalla tradizione popolare durante gli ultimi 100 anni e trascritte in lingua dai vari da dialetti da Italo Calvino.
Lidia Scalzo interpretando le fiabe permette di entrare in un mondo colorato e magico dove personaggi e luoghi esprimono valori e cultura, regole sociali e familiari legate sì alla specificità di un territorio e comunità, ma al contempo universali.
Fate, Re, Orchi, Castelli ed Alberi incantati fanno un girotondo intorno alla colonna lignea ricoperta con nanocemento a rilievo.
L’opera intende interagire direttamente con il pubblico al fine di attivare pensieri ed  emozioni e riflessioni.
Nuvole di rete metallica appositamente trattata, fasciano la parte superiore; un fascio di Ferule, a simulare il bosco delle fiabe completa l’installazione.
L'opera in fase di realizzazione
Villa Faina San Venanzo (TR)
Un dettaglio dell'opera

Nessun commento:

Posta un commento